ItalianoTORNA ALL'INDICE ------------- BACK TO MENUInglese
CANTICO DEI CANTICI AL VELOCIPEDE
(di Cira Almenti)
Pag.: . 1 . 2 . 3 . 4 . 5 . 6 . 7 . 8 . 9 . 10 . 11 . 12 . 13 . 14 . 15 . 16 . 17 . 18 . 19 . 20 . 21 . 22 . 23 . 24 . 25 . 26 .
Il nostro amico finlandese Matti Rämö, che qualcuno ricorderà per le bellissime foto che in passato ci ha inviato, ha due grandi passioni: il calcio italiano (tifa per il Napoli!) e la bicicletta. Matti fa il giornalista per il televideo della radiotelevisione nazionale finlandese (YLE). Di solito lavora come un dannato, ma per realizzare il suo sogno di arrivare in bicicletta fino al lago salato in Tunisia si è preso quattro mesi di vacanza grattando il fondo di tante vacanze non utilizzate per poter fare meglio gli straordinari non retribuiti. Alla fin fine glie le dovevano, e per farsi perdonare la lunga assenza sta tirando fuori una bella storia giornalistica dal suo viaggio solitario: intervista alla radio ogni sabato (per telefono), articolino per il televideo appena riesce a trovare un internet café e invio di foto che vengono pubblicate nella sua pagina web http://www.yle.fi/tekstitv/sahara.html
Se ci metterà meno di due mesi per arrivare all'oasi dove fu girato il suo film preferito: Brian di Nazareth di Monty Python, tornerà in Finlandia in bicicletta. Se ci mette più di due mesi ad arrivare alla meta, al ritorno prenderà l'aereo. Perché lo fa? Ci vorrebbero anni di psicoanalisi per portare a galla i motivi reali di un progetto da navigatore solitario. I motivi ufficiali sono tanti, e lui li elenca nell'articolo che troverete, scritto ahimé in finlandese, nella sua pagina: attraversare tutte le fasce climatiche per ritrovare i segni del riscaldamento globale, rivedere i luoghi dei suoi viaggi di adolescente hippy, sentirsi ben guarito dalla sarcoidosi, che gli aveva ridotto i pomoni a mal partito nel 2002, e cantare un "piccolo Cantico dei Cantici" (sic) alla bicicletta: mezzo di trasporto piacevole ed ecologico, soprattutto nei paesi dove, in assenza di piste ciclabili, i ciclisti devono marciare con molta prudenza e molti idrocarburi sulle stesse strade su cui transitano automobili e autotreni. Che cosa c'entra il Granchio con tutto questo? C'entra perché la nostra fumettista Cira Almenti, dopo avere a lungo e invano mugugnato contro il progetto, ha deciso di sfruttarlo a proprio vantaggio e ora sta trasformando il folle viaggio in una divertente storia a fumetti, che viene pubblicata da YLE nella pagina di cui sopra. Dato che i testi sono, ahimé, in finlandese, il Granchio ha pensato di offrire ai suoi lettori una versione italiana del simpatico fumettone, con il permesso di YlE naturalmente. Ecco dunque a voi il Cantico dei Cantici al velocipede.
Pag.: . 1 . 2 . 3 . 4 . 5 . 6 . 7 . 8 . 9 . 10 . 11 . 12 . 13 . 14 . 15 . 16 . 17 . 18 . 19 . 20 . 21 . 22 . 23 . 24 . 25 . 26 .

ItalianoTORNA ALL'INDICE ------------- BACK TO MENUInglese