ItalianoRITORNA ALL'INDICE ------------- BACK TO MENUInglese
Pagina 01: Angkor.

Matti Rämö in Vietnam - Foto e testi già pubblicati in finlandese nel sito http://www.yle.fi/tekstitv/vietnam/

Kuva: Matti Rämö

Il viaggio in bicicletta nell'Asia sudorientale e' durato 8 settimane, dalla fine di ottobre alla meta' di dicembre 2009. Ho pedalato per più di 4600 km. Ho preso l'aereo, con la mia bicicletta, da Helsinki a Bangkok e da li' ho attraversato, pedalando, le province orientali della Tailandia, per raggiungere la Cambogia. Ho visitato prima la citta' di Siam Reap, vicino alla citta' antica di Angkor, e poi la capitale Phnom Penh.
Da Phnom Penh ho attraversato la frontiera vietnamita per raggiungere la vastissima zona del delta del Mekong nel Vietnam meridionale (dove vivono 20 milioni di persone).
La stagione delle pioggie stava per finire, ma l'umidita' era a tratti molto pesante, ad una temperatura di 33-36 gradi centigradi.

Cartina
Ho continuato il mio viaggio nella citta' piu' grande del Vietnam: Ho Chi Minh, ovvero Saigon, dove ho passato qualche giorno, e poi ho impiegato 2 settimane per percorere, senza un giorno di sosta, 1500 km verso il nord, attraverso montagne e colline, lungo la strada 'Ho Chi Minh' che fu usata come un percorso di rifornimento dei gruppi ribelli vietnamiti nella guerra contro gli Stati Uniti. Adesso la strada e' buona come le vecchie strade statali italiane, tranne in certi tratti di 200-300 km dove erano in corso lavori di pulizia e manutenzione per l'asportazione del fango lasciato da tifoni e piogge torrenziali che 3 o 4 settimane prima avevano causato grandi frane dalle montagne vicine.
Nel centro del Vietnam (che e' un paese lunghissimo: più di 3000 km) sono passato a ovest, oltre le montagne, sulla pianura del Laos che arriva nei pressi del Mekong, frontiera naturale con la Tailandia, procedendo per circa 2000 chilometri. Ho seguito per quattro giorni il fiume, poi ho continuato per qualche giorno verso nord, tra le montagne, per arrivare alla vacchia capitale del Laos, Luang Prabang (anch'essa sul Mekong tra le montagne: strano ritrovare il Mekong dopo giorni di viaggio in piena montagna). Per non ammazzarmi di fatica ho fatto un tratto di montagna in autobus (gli unici 300 km di riposo in tutto il viaggio). Sulla pianura ho continuato in bicicletta fino a Vientiane, capitale del Laos che sta sul Mekong presso la frontiera tailandese.
Ho tirato il fiato per tre giorni prima di fare l'ultima tirata di 6 giorni per tornare a Bangkok, dove sono arrivato in una forma abbastanza buona, pensando a quanta strada avevo fatto, la maggior parte del viaggio in condizioni climatiche pesantissime per il caldo afoso, tranne 10 giorni sulle montagne del Vietnam centrale e quei 4-5 giorni sulle montagne del Laos dove il clima era primaverile e di mattina faceva anche un po' fresco.
E' stata un'escursione da geografo: ho potuto seguire dalla sella, con cura e tranquillita', molti cambiamenti di paesaggi e di clima.
Sono tornato col pensiero al viaggio che feci nella mia gioventù, negli anni '80. Ma questo viaggio è stato molto più interessante. In molte occasioni ho potuto constatare come siamo tutti uguali, asiatici ed europei, al di là delle diversità culturali. Siamo della stessa razza umana che cerca di sopravvivere ai guai quotidiani.
Il viaggio mi ha lasciato una forte nostalgia per il caldo clima tropicale.
E' stato un schoc termico tremendo tornare in Finlandia a dicembre, dai 35 gradi sopra lo zero ai 18 sotto zero. I primi due giorni ero contento come un turista: ah, che bello vedere intorno tanta neve! Ma poi abbastanza presto mi è venuta un'ansia terribile per questo freddo tremendo che continua e continua per mesi e mesi. Beh, sono sopravvissuto anche a questo :).


INDICE
Pagina 01: Angkor.
Pagina 02: Angkor, Mekong.
Pagina 03: Vietnam meridionale e cantrale
Pagina 04: Vietnam centrale, Laos
Pagina 05: Laos
Pagina 06: Laos
Pagina 07: Laos, Luang Prabang
Pagina 08: Luang Prabang patrimonio dell'umanità
Pagina 09: Laos, Vientiane
Pagina 10: Tailandia, Lopburi
Pagina 11: Tailandia
Pagina 12: Tailandia, Bangkok
Pagina 13: Tailandia, Bangkok

ItalianoRITORNA ALL'INDICE ------------- BACK TO MENUInglese